CIECH - Ce.Di.Food

Vai ai contenuti
Ce.Di.Food s.r.l. | Esclusivista per l'Italia di Ciech Salz Deutschland
L’IMPIANTO DI STAßFURT

CIECH Salz Deutschland è la società del gruppo CIECH che gestisce l'impianto di produzione di sale di ebollizione di Staßfurt, in Germania  e rappresenta  il più grande investimento nella storia del gruppo chimico CIECH.

Nella primavera del 2021 è iniziata  la produzione a  Staßfurt, una volta raggiunta la piena capacità produttiva di circa 450.000 tonnellate , il Gruppo CIECH diventerà un’azienda  leader nel mercato europeo del sale di ebollizione. I lavori di costruzione appena terminati, sono andati aventi nonostante la pandemia, in un solo anno è stato costruito  l’impianto più  moderno d’ Europa.

Con un investimento di 140 milioni di euro con  un  progetto  internazionale (macchinari e tecnici provenienti da  Italia, Svizzera, Polonia, Croazia e Germania)  CIECH ha dimostrato la forza del suo team nonostante le  limitazioni di approvvigionamento dei materiali, la limitazione alla circolazione delle persone per la  pandemia in corso e le difficoltà del rigido inverno, una grande prova per una grande azienda.

“L'investimento a Staßfurt è un elemento chiave della strategia del Gruppo, che ci consente di  aumentare la competitività sui mercati internazionali” - afferma Dawid Jakubowicz, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CIECH SA . Quando i lavori erano al culmine, più di 1000 tra tecnici ed operai lavoravano contemporaneamente in cantiere, nel dicembre 2020 una gru gigantesca del peso di 750 tonnellate,  ha allestito gli evaporatori  gli essiccatori, e l'impianto di drenaggio della salamoia, che insieme costituiscono il cuore delle saline di Staßfurt.

Un periodo molto intenso di 12 mesi di duro lavoro per i dipendenti  CIECH  polacchi e  tedeschi , completato anche grazie all'ottima organizzazione e alla fattiva collaborazione con fornitori e appaltatori nonostante le  condizioni estremamente impegnative. Mirosław Skowron, membro del consiglio di CIECH SA, e responsabile, tra gli altri, dell'investimento a Staßfurt.,  ha potuto così dichiarare:  “Siamo  pronti per iniziare la fase successiva dell'investimento di punta del Gruppo” .

Nelle prossime settimane verranno gradualmente completati gli ulteriori elementi della linea di produzione,  è , iniziata la preparazione della salamoia, per la produzione del sale umido, e quindi  si potrà ottenere il sale essiccato , necessario alla  produzione e al confezionamento delle pastiglie di sale, che costituiscono, secondo gli obiettivi ipotizzati, oltre il 50% del totale prodotti della nuova salina.

La Salina di Staßfurt sarà una delle strutture più moderne in Europa. Il sale di ebollizione  sarà prodotto con l'utilizzo di una tecnologia diversa rispetto al passato. Al posto degli evaporatori riscaldati a vapore (tecnologia MEE), qui è stata applicata una linea di produzione completamente automatizzata basata sulla tecnologia MVR (evaporazione dell'acqua mediante fornitura di vapore compresso).

La tecnologia basata sulla legge fisica di Boyle garantisce risparmi energetici significativi e aumenta l'efficienza della produzione del sale, il processo produttivo applicato a Staßfurt è il più ecosostenibile , come confermato dal certificato ENEV tedesco. Inoltre l'impianto del sale è stato dotato di un sistema ottimale per la gestione degli scarti di produzione, che verranno trattati e depositati in un sito sotterraneo.

I prodotti finiti invece verranno stoccati in  modernissimo magazzino completamente automatizzato. I vantaggi competitivi  del nuovo impianto sono  la disponibilità della  materia prima (salamoia), una fonte di energia a basse emissioni e una posizione strategica, che consentirà l'espansione in tutti i mercati dell'Europa occidentale.
IL GRUPPO CIECH

CIECH è un gruppo chimico internazionale, in forte crescita sui mercati globali. È il più grande fornitore di silicati di sodio in Europa, ed è tra i più importanti produttori europei di carbonato di sodio e bicarbonato di sodio, di sale di ebollizione, di prodotti fitosanitari e di schiume poliuretaniche.

I suoi stabilimenti si trovano in Polonia, Germania e Romania e danno lavoro a oltre 3.000 persone in tutta l'UE. Dal 2005 CIECH S.A. è quotata alla Borsa di Varsavia e dal 2016 anche, alla Borsa di Francoforte una delle più grandi borse europee. Lo sviluppo del gruppo è supportato dal suo investitore strategico - Kulczyk Investments.

CIECH spedisce le sue merci in quasi tutti i continenti. I suoi prodotti sono utilizzati per produrre i beni necessari per la vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo, e sono importanti per molti settori dell'economia: edilizia, settore automobilistico, settore agricolo, settore chimico, settore alimentare e farmaceutico.

Dal 2020 CIECH è membro del United Nations Global Compact, la più grande iniziativa al mondo che riunisce aziende socialmente, ecologicamente ed economicamente responsabili.
Torna ai contenuti